In questa pagina si descrive la privacy policy del sito Internet www.uibi.it in riferimento al trattamento dei dati personali relativi a coloro che li conferiscano alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (nel prosieguo Fondazione). 

Si tratta di un’informativa che è fornita ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web della Fondazione. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

L’informativa è resa solo per il sito www.uibi.it e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Modalità del trattamento

I dati conferiti alla Fondazione sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Titolari del trattamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Via San Micheletto 3, 55100 Lucca tel. 0583/472611. email privacy@uibi.it

Responsabili del trattamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Via San Micheletto 3, 55100 Lucca.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati può essere richiesto scrivendo a: privacy@uibi.it

Diritti dell'interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Fondazione hanno il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dell'app mobile Android acquisiscono al login i dati necessari ad indentificare univocamente il dispositivo dell'utente, per mezzo anche dell'account Google, al fine di permettere la ricezione di notifiche Push relative alle attività in corso su Moodle.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies (ossia di piccoli file di testo che i siti web utilizzano per immagazzinare alcune informazioni nel computer dell'utente) per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per utilizzare prodotti e servizi offerti anche sul sito www.uibi.it: in tal caso è necessario fornire i dati personali richiesti nell'apposito form. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Raccolte di dati personali effettuate off line

Nel caso in cui Fondazione raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento ed ottenuto l’eventuale consenso dell’interessato (ove necessario); ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga su form scaricati dal sito Internet www.uibi.it (sui form è riportata l’informativa sullo specifico trattamento).

Raccolte di dati personali effettuate on line

In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente sul sito Internet www.uibi.it (ad es.: form di registrazione a servizi, dati conferiti per acquisti on line di prodotti e servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo sito Internet (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la privacy policy più estesamente intesa. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicato su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Navigazione senza registrazione

La navigazione sul sito www.uibi.it è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. Ovviamente in questo caso è possibile accedere solamente alla parte pubblica. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate.

Comunicazione e diffusione

I dati conferiti saranno utilizzati per le finalità contrattuali ed eventualmente comunicati a terzi o diffusi al fine di perseguire le medesime finalità. Salvo che sia esplicitamente indicato nelle informative relative a singoli trattamenti, i dati personali raccolti non saranno comunicati a terzi o diffusi. In tal caso viene richiesto il relativo consenso.